L’Area Legale di FederalberghiPisa offre ai propri associati anche tutta l’assistenza e la consulenza in materia legale, sia essa in materia di diritto civile, del lavoro, penale, commerciale, tributario ed amministrativo, avvalendosi di un Team di Professionisti di primo livello.

L’Area Legale è coordinata dal nostro Avvocato Giorgio Benedetti con studio in Pisa, Via Cisanello 38 – piano II – Tel. 050.7631006-007-009 – Fax 050.7631081 – Mail: gbenedetti@bgstudioassociato.it – Pec: giorgio.benedetti@pecordineavvocatipisa.it.

L’Avv. Giorgio Benedetti ha maturato una esperienza pluriennale nella gestione delle questioni attinenti alla categoria alberghiera, sia in ambito di diritto civile che tributario, con particolare attenzione alla tassa sulla pubblicità e di tassa sui rifiuti, che in materia di diritto bancario e del debito tributario relativo a cartelle esattoriali e azioni esecutive contro Sepi / Equitalia.

L’Area Legale e la rete di Professionisti e Consulenti ad essa collegati, svolge anche attività in tutto il ramo del campo del diritto civile ed in particolare nei settori della responsabilità civile in generale, delle successioni e donazioni, della contrattualistica privata con possibilità di assistenza nella stipula dei singoli contratti, della compravendita immobiliare, della tutela della proprietà e dei diritti reali, oltre che nell’ambito dei rapporti di condominio e vicinato, e nelle problematiche inerenti la famiglia e/o i rapporti interpersonali tra genitori e figli.

Offre la propria esperienza ed assistenza anche riguardo alle problematiche di diritto amministrativo, di consulenza in ambito commerciale e di contrattualistica, con pareri orali e scritti.

Si occupa di assistenza per l’attività di recupero dei crediti, supportando l’associato nelle attività sia preliminari/conoscitive dello stato del debitore che nelle attività stragiudiziali e giudiziali per il recupero di quanto dovuto, offrendo altresì l’assistenza nelle eventuali procedure esecutive, mobiliari e immobiliari, volte ad ottenere la riscossione coattiva del credito.

Assiste e supporta tutte le fasi della contestazione e della gestione del contenzioso in materia bancaria / indebitamento bancario, derivante anche da ipotesi di anatocismo e di usura, analizzando tutti i contratti bancari alla ricerca di possibili anomalie e criticità contrattuali, nelle singole clausole, di trasparenza bancaria e di anomalie contabili e finanziarie. Si valutano anche azioni finalizzate al blocco ed alla tutela nei confronti dell’istituto di credito (anche per i fideiussori/garanti) tramite la contestazione degli importi addebitati con la richiesta di storno delle somme e ricalcolo del saldo dare/avere, ala riduzione o alla estinzione del debito, potendo anche diventare creditori nei confronti dell’istituto di credito.

Analizza, con i propri consulenti specifici, i documenti bancari e fornisce le strategie da intraprendere, gratuite per gli associati, verifica i contratti bancari sulla base della tecnica bancaria, della matematica finanziaria, delle leggi in materia bancaria, del TUB, delle circolari del CICR, delle Istruzioni della Banca d’Italia, del codice civile, del codice del consumo, del codice penale e delle sentenze civili e penali. Analizziamo e verifichiamo i contratti di credito come conti correnti, mutui, leasing, derivati.

Opera anche nella tutela del debito tributario, con particolare attenzione alla difesa dell’associato dalle azioni esecutive promosse da Sepi ed Equitalia a fronte di mancato pagamento di cartelle esattoriali.

Più nel particolare, si tutelano le azioni cautelari ed esecutive intraprese dagli agenti di riscossione per incassare le imposte come quelle relative alla iscrizione di fermo amministrativo sui veicoli, alla ipoteca / pignoramento immobiliare, al pignoramento presso terzi (principalmente sui conti correnti bancari), al pignoramento mobiliare (in azienda o domiciliare) e pignoramento veicoli.

Svolge anche attività nel settore del diritto lavoro offrendo consulenze specifiche, sia in sede giudiziale sia in sede stragiudiziale, occupandosi anche di problematiche relative a licenziamenti individuali e collettivi, contratti a termine, infortuni sul lavoro e risarcimenti, tutela della maternità, demansionamenti, sanzioni disciplinari, mobbing, recupero stipendi, riscossione del TFR oltre che a ricorsi previdenziali. Lo Studio collabora costantemente con consulenti del lavoro anche per ricostruire posizioni lavorative, buste paga e per curare pratiche di recupero TFR presso l’Inps.

Si occupa, infine, della difesa penale prestando attività sia di consulenza che di assistenza processuale in tutte le principali aree di interesse della materia penalistica. In particolare può assistere la persona offesa ed il danneggiato dal reato in casi quali le lesioni o morte per incidente automobilistico, i casi di malasanità, gli infortuni sul lavoro, gli abusi ed i maltrattamenti in famiglia, ma anche per ipotesi di truffa, estorsione o usura.

Per fissare un appuntamento o richiedere ulteriori informazioni contattare i nostri uffici